Life Steam
ITA  |  ENG

Timeline

Avvio del progetto LIFE STEAM
2 settembre 2019

 

Il progetto LIFE STEAM è stato ufficialmente avviato lunedì 2 settembre 2019, con la firma del Grant Agreement. Il budget complessivo del progetto è di circa 2.5 milioni di euro. LIFE STEAM riceverà un finanziamento di 1.35 milioni di euro dal programma Life dell'Unione Europea.

 

Kick-off Meeting del progetto LIFE STEAM
25 settembre 2019

 

Il Kick-off Meeting del progetto LIFE STEAM si è svolto presso la sede Hera di Bologna il 25 settembre 2019. I tre partner si sono incontrati per discutere riguardo alle azioni future da intraprendere nei prossimi mesi. Hera in qualità di partner coordinatore ha informato tutti i partecipanti sui requisiti generali di attuazione del progetto, compresi gli aspetti finanziari, le esigenze di comunicazione e di rendicontazione. Tutti i partner del progetto hanno discusso i principali compiti, il piano di lavoro del progetto e il calendario delle attività.
I partner di LIFE STEAM sono lieti di far parte di questa collaborazione e stanno lavorando duramente per raggiungere gli obiettivi del progetto!

Incontro tecnico
10 ottobre 2019

 

Il 10 ottobre 2019 presso l'impianto che ospiterà il prototipo del progetto a Ravenna è stato organizzato un incontro tecnico tra i partner del progetto. L'incontro ha avuto l'obiettivo di verificare i possibili layout impiantistici e i requisiti tecnici del prototipo.

LIFE STEAM presente a Ecomondo
5 novembre 2019

 

Il progetto LIFE STEAM era presente a Ecomondo, la fiera internazionale di riferimento per la sostenibilità ambientale e l'economia circolare. L'evento si è tenuto a Rimini dal 5 all'8 novembre, ed è stato una grande opportunità per presentare il progetto alle migliaia di visitatori che ogni anno partecipano alla fiera. Per l'occasione è stato realizzato del materiale divulgativo per far conoscere il progetto: un pannello informativo e delle brochure sono state posizionate all'entrata della fiera per attirare l'attenzione dei visitatori.

LIFE Welcome Meeting
7 novembre 2019

 

Il 7 e 8 novembre il progetto LIFE STEAM ha partecipato al LIFE ENV and GIE Welcome Meeting organizzato da EASME a Bruxelles. Durante l'evento è stata fornita una panoramica dei principali aspetti normativi a livello europeo, delle regole del Programma LIFE, delle modalità di comunicazione con EASME e il ruolo del team di monitoraggio esterno. Sono stati approfonditi gli aspetti finanziari, tecnici e le modalità di reporting e comunicazione dei risultati.
I rappresentanti di ogni progetto hanno mostrato i principali obiettivi, gli impatti previsti e i contributi alle politiche europee e nazionali in materia ambientale. L'evento, tenutosi all'hotel Crowne Plaza di Bruxelles, ha rappresentato un'ottima occasione per conoscere e mettere in contatto i rappresentanti di progetti LIFE provenienti da tutta Europa.

Prima visita di monitoraggio

Il 23 giugno 2020 si è tenuta la prima visita di monitoraggio del progetto LIFE STEAM. Alla visita erano presenti i partner del progetto e il monitor esterno di Neemo individuato dalla Commissione Europea per monitorare il progetto LIFE STEAM, Lorenzo Mengali. Durante la visita, tenutasi online, i partner hanno mostrato le attività implementate e i progressi raggiunti in ogni Action, oltre al cronoprogramma aggiornato. Il focus della visita si è poi spostato sul tema delle rendicontazioni e della verifica delle spese di progetto. Il meeting è stato inoltre un'occasione per evidenziare e discutere le criticità emerse dall'inizio del progetto ad oggi.