Life Steam
ITA  |  ENG

Newsletter n°1 - Novembre 2019

Il progetto LIFE STEAM è stato presentato al pubblico per la prima volta in occasione di Ecomondo, la fiera internazionale di riferimento per la sostenibilità ambientale e l'economia circolare. L'evento si è tenuto a Rimini dal 5 all'8 novembre, ed è stato una grande opportunità per presentare il progetto alle migliaia di visitatori che ogni anno partecipano alla fiera.

In concomitanza alla fiera, LIFE STEAM è stato presentato a Bruxelles in occasione del LIFE Welcome Meeting organizzato dall'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese della Commissione Europea (EASME). L'evento è stata un'ottima opportunità per conoscere gli altri interessanti progetti provenienti da tutta Europa che hanno aderito al programma LIFE.

 

A soli due mesi dal suo avvio, LIFE STEAM è già presente sul web: visita i nostri profili Linkedin, Twitter, Facebook e il nostro sito web www.lifesteam.eu

Life Steam

Newsletter n°2 - Giugno 2022

E' arrivato il momento di aggiornarvi sul tanto lavoro che c'è stato, sebbene dietro le quinte, nell'ultimo periodo! Prima di tutto il 2021 ci ha visto impegnati in una richiesta di Amendment che tra le altre cose ha modificato il partenariato. Diamo quindi il benvenuto a Valmet come nuovo partner del progetto che svilupperà il cuore del prototipo LIFE STEAM.

 

A dicembre 2021 abbiamo inoltre ricevuto l'autorizzazione ambientale per realizzare l'impianto dimostrativo ad Ozzano dell'Emilia (Bologna). Ormai è quasi tutto pronto per iniziare i lavori di realizzazione del prototipo che contiamo di terminare nella prima parte del 2023.

 

Nel frattempo varie attività sperimentali preparatorie sono state completate: abbiamo effettuato un test di steam explosion in Svezia e condotto differenti test di digestione anaerobica di potature che ci aiuteranno con la gestione del nostro prototipo.

 

LIFE STEAM è presente sul web: visita i nostri profili Linkedin, Twitter, Facebook e il nostro sito web www.lifesteam.eu

 

Newsletter-ITA-n. 2

Newsletter n°3 - Maggio 2023

LIFE STEAM è stato presentato con successo alla conferenza BIORESTEC, tenutasi nella suggestiva cornice del Lago di Garda. Il nostro team ha esposto un poster che illustra i risultati preliminari del nostro lavoro di laboratorio, svolto in collaborazione con il CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali.

 

Questi risultati rappresentano un passo significativo nel nostro impegno per lo sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative per la gestione dei residui lignocellulosici.

 

Con i dati raccolti, il progetto LIFE STEAM è ora pronto per passare alla fase successiva: testare la nostra tecnologia su scala industriale!

 

LIFE STEAM è presente sul web: visita i nostri profili Linkedin, Twitter, Facebook e il nostro sito web www.lifesteam.eu

 

Newsletter-ITA-n. 3

Newsletter n°4 - Giugno 2023

Procedono senza sosta i lavori per la realizzazione del prototipo, la cui conclusione è prevista per la fine del mese. L'impianto di Ozzano dell'Emilia (Bologna) inizia a prendere forma in seguito all'installazione dei principali componenti che costituiscono le linee di pre- e post-trattamento. Anche il reattore Valmet di steam explosion, il cuore del processo, è ormai ultimato. Restano gli ultimi collegamenti e poi si potrà partire!

 

Nel frattempo, continuano le attività sperimentali con lo scopo di studiare il comportamento delle potature nella fase di digestione anaerobica che ci aiuteranno con la gestione del nostro prototipo.

 

LIFE STEAM è presente sul web: visita i nostri profili Linkedin, Twitter, Facebook e il nostro sito web www.lifesteam.eu

 

Newsletter-ITA-n. 4