Life Steam
ITA  |  ENG

I partner

HERA S.p.A è il partner Coordinatore del progetto LIFE STEAM. Nato nel 2002 in Emilia-Romagna, il Gruppo Hera è ampiamente riconosciuto tra le maggiori multiutility italiane operanti nei settori dell'ambiente, dell'acqua e dell'energia.
L'azienda si avvale di quasi 9.000 dipendenti per soddisfare le esigenze di circa 4,4 milioni di cittadini su 357 comuni del Paese. Gestendo 80 impianti di trattamento per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali, Hera produce dal 2009 energia elettrica rinnovabile da biogas proveniente da rifiuti organici; il settore Sviluppo di Hera da tempo collabora con partner europei per individuare tecnologie sostenibili per la produzione di biocarburanti avanzati.

AYRION S.r.l. controlla e gestisce cinque impianti per la produzione di energia elettrica da fermentazione anaerobica. Gli impianti sono nati dalla collaborazione di imprenditori agricoli, zootecnici e agro industriali che hanno condiviso esperienze e competenze utili a definire i progetti realizzati. Quattro impianti sono ubicati in Emilia Romagna e uno nel basso Veneto. Il gruppo conta sulle competenze di 20 collaboratori tra ingegneri, agronomi, biotecnologi e tecnici.

ECONOMIZER GmbH, nota in precedenza come Biogas Systems GmbH, è una società austriaca esperta nella progettazione, ingegnerizzazione e costruzione di processi termofisici per il trattamento di substrati organici e la costruzione di impianti industriali. Economizer dal 2010 ha sviluppato e brevettato una tecnologia speciale per il trattamento di materie prime agricole lignocellulosiche come la paglia per impianti di biogas, e nel Regno Unito sono installati e attualmente operativi impianti di riferimento per il trattamento di paglia e letame.