Life Steam
ITA  |  ENG

Azioni

A. Azioni preliminari
Ogni partner fornirà i documenti e le procedure necessarie per l'avvio dell'impianto e il suo corretto funzionamento. I partner definiranno i requisiti dell'impianto dimostrativo in base alle attrezzature esistenti. Lo sviluppo dell'ingegneria di processo, meccanica ed elettrica e lo sviluppo di software saranno necessari per realizzare la progettazione completa dell'impianto.

 

B. Azioni attuative
Tutti i partner lavoreranno in sinergia per garantire la migliore realizzazione tecnica e la logistica dell'impianto dimostrativo. L'obiettivo dell'azione è realizzare l'intero impianto e testarlo per un periodo di 12 mesi, al fine di dimostrare la fattibilità industriale. Durante questo periodo saranno analizzati diversi parametri e saranno eseguiti test di qualità del biogas e del digestato per monitorare il processo. Saranno testate diverse condizioni di processo per valutare e ottimizzare le prestazioni dell'impianto. I partner effettueranno un'analisi del mercato e dei principali stakeholder per garantire la continuazione del progetto anche dopo la sua conclusione.

 

C. Monitoraggio degli impatti del progetto
Al fine di valutare e sfruttare appieno i valori aggiunti che il progetto LIFE STEAM può apportare in termini di impatto ambientale, i partner monitoreranno in modo approfondito le prestazioni ambientali del processo e dei prodotti ottenuti attraverso i principali KPI di progetto. Un'analisi LCA completa fornirà un quadro chiaro dei vantaggi apportati da LIFE STEAM. Verranno analizzati anche gli aspetti socio-economici per definire gli scenari economici e l'impatto sulla comunità locale, nazionale ed europea.

 

D. Sensibilizzazione e diffusione dei risultati
Le attività di implementazione del progetto saranno supportate da una continua attività di comunicazione e diffusione dei risultati ottenuti, al fine di raggiungere gli stakeholder e garantire la visibilità del progetto, sensibilizzare il pubblico tramite le azioni e i risultati ottenuti, trovare sinergie con altri progetti LIFE e non-LIFE. La diffusione dei risultati sarà attuata attraverso diversi canali: presentazione dei risultati del progetto a fiere ed eventi internazionali, aggiornamento regolare del sito web del progetto e dei social media, preparazione di materiale promozionale multimediale.

 

E. Gestione del progetto
Sarà messo in atto un piano di gestione per definire regole, organi e ruoli di gestione, monitoraggio dei rischi e della qualità, rendicontazione e comunicazione, al fine di garantire una gestione regolare ed efficace per tutta la durata del progetto. Il partner coordinatore si assicurerà che tutte le attività procedano secondo le modalità e i tempi stabiliti e che tutti i documenti amministrativi e finanziari siano creati correttamente. EASME sarà regolarmente aggiornato sullo stato di avanzamento del progetto e sui risultati tecnici e finanziari. Sarà elaborato un piano After-LIFE che definirà una strategia per la futura replicazione del progetto, evidenziando i contributi alle politiche in materia ambientale del progetto LIFE STEAM.