Life Steam
ITA  |  ENG
EU Contribution
€ 1,350,154
30 months
3 Partners

IL PROGETTO

Gli scarti lignocellulosici come sfalci e potature possono essere convertiti in biocarburanti attraverso il processo di digestione anaerobica. Tuttavia, meno del 9% di questi sono oggi utilizzati a tale scopo.

Il progetto LIFE STEAM svilupperà un prototipo innovativo per convertire sfalci e potature in biocarburanti avanzati da impiegare nel settore dei trasporti e fertilizzanti per uso agricolo.

Life Steam

Il progetto LIFE STEAM ha ricevuto un finanziamento dal Programma LIFE dell'Unione Europea con il Grant Agreement LIFE18 ENV/IT/000092.

Life Steam

LIFE STEAM

Valorizzazione di scarti lignocellulosici in biocarburanti avanzati e fertilizzanti agricoli tramite steam explosion a bassa temperatura

Life Steam
The Challenge

LA SFIDA

In assenza di un pretrattamento adeguato, la digestione anaerobica della lignocellulosa, il principale costituente di sfalci e potature, risulta inefficace. Diversi processi sono conosciuti ma la maggior parte di essi richiede l'uso di sostanze chimiche o grandi quantità di energia. L'obiettivo di LIFE STEAM è sviluppare un processo sostenibile, basato sulla tecnologia della steam explosion.

The Challenge
PROJECT PARTNERS
Life Steam | Economizer Life Steam | Economizer Life Steam | Economizer